Thin Prep San-sebastiano-al-vesuvio

SERVIZI

Thin Prep

sample

GINECOLOGIA

Thin-Prep

L'evoluzione del Pap Test è oggi rappresentato dal Pap Test su strato sottile (cosiddetto "Thin-Prep"), che rappresenta il metodo più sensibile per lo screening del carcinoma cervicale.

Mantiene le stesse modalità di prelievo e colorazione cellulare, ma si differenzia per: una migliore sensibilità, minori falsi negativi, migliore adeguatezza del campione, capacità di rilevare dallo stesso campione, anche a distanza di mesi, la presenza di una proteina specifica del virus HPV (P16), per attuare una corretta prevenzione, precoce diagnosi e terapia dell'infezione da HPV. Il Papillomavirus (HPV) è il virus oncogeno responsabile del carcinoma della cervice.

Le cellule del collo dell'utero prelevate mediante l'apposita spazzolina, vengono mescolate ad una soluzione liquida e quindi conservate in un apposito barattolino piuttosto che, secondo il metodo tradizionale, strisciate e fissate sul vetrino.

Il barattolino contenente il liquido viene quindi ben agitato ed inviato presso il nostro laboratorio di Anatomia Patologica.
Una parte delle cellule disperse in questa soluzione vengono poste in uno strato molto settile su di un vetrino per l'esame al microscopio.